domenica 26 maggio 2013

26 MAGGIO 2013 - LA VIA DELL’IGNA: RESOCONTO

Quasi duecento persone hanno partecipato stamattina alla passeggiata ecologica denominata “La via dell’Igna” e promossa da: Sotto la Neve Pane-rete dei comitati alto vicentino, Comitato NO G.O.L.F. Sarcedo, Legambiente, Liste di opposizione di Sarcedo, Lista Partecipazione e Democrazia di Zugliano.

La passeggiata si è svolta durante una mattinata graziata dalle nuvole che hanno fatto spazio a un sole primaverile; lo scopo della passeggiata era far scoprire ai cittadini il valore storico-naturalistico dei luoghi interessati dal progetto “Sarcedo Turistica” che punta alla costruzione di un’area residenziale-commerciale con annesso un campo da golf, e di far conoscere i progetti che interessano l’area stessa come ad esempio la costruzione di un bacino sopra la contrada Costa per la realizzazione di impianti di irrigazione a pioggia e a goccia per i terreni agricoli, gli stessi terreni che saranno sostituiti da buche da golf o, ancora peggio, da lottizzazioni.

A intrattenere nelle tre tappe del percorso i partecipanti sono stati:

Gianni Dalla Costa, esperto storico naturalista locale

Cristiano Dal Bianco, che ha spiegato il valore idrico del luogo

Luca Cortese, consigliere comunale di Sarcedo

Questo evento è stato un modo di far capire ai cultori del “progresso” e del “rilancio dell’economia” che un’alternativa al progetto esiste, ed inoltre è un’alternativa che valorizza sul serio il territorio locale (colture agricole di qualità, ecoturismo sostenibile) e non calando dall’alto un progetto che ne stravolge gli equilibri e che distruggerebbe la biodiversità per fare spazio a una colata di cemento. Di fronte ai recenti appelli di Zaia (“no al consumo dissennato del territorio” 11 maggio) e ai dati sconcertanti resi pubblici dalla Giunta Regionale che parlano della perdita di suolo agricolo negli ultimi 40 anni pari all'intera provincia di Rovigo, non si può più predicare bene e razzolare male: quell'area deve rimanere polmone verde a beneficio delle generazioni presenti e future.


Comitato NO G.O.L.F. Sarcedo
Rete dei comitati Alto Vicentino - Sotto la Neve Pane
Legambiente
Liste di opposizione Sarcedo
Lista Partecipazione e Democrazia Zugliano

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento o un pensiero di seguito. Tutti i commenti saranno moderati quindi se ritenuti offensivi o non pertinenti non verranno pubblicati.
Grazie.