lunedì 25 giugno 2012

Conflitto d'interessi? Alcuni dati

Si è parlato ultimamente di probabile conflitto d'interessi per quanto riguarda alcuni consiglieri comunali favorevoli al progetto Golf a Sarcedo. Cercando e scavando su questo tema, alcuni membri del nostro comitato hanno trovato dei dati interessanti, che abbiamo deciso di rendere pubblici qui sul nostro blog.

Il progetto del campo da Golf coinvolge vari attori: i proponenti (Golf Promozione S.p.A.), l’amministrazione comunale di Sarcedo - ed eventualmente Zugliano in un secondo momento - ed i finanziatori (Serenissima SGR). Teoricamente anche i proprietari dei terreni su cui si estenderà il progetto sono coinvolti, ma in verità escono di scena subito dopo la vendita, e non hanno più voce in capitolo - almeno per quanto riguarda la parte di Sarcedo.

Il 03 ottobre 2011 il Comune di Sarcedo ha organizzato il primo incontro pubblico per la presentazione del progetto Golf a Sarcedo, progetto di cui sentiamo parlare dagli inizi degli anni ’90. A battezzare l’iniziativa c’erano Marino Finozzi (consigliere regionale del Veneto) ed Attilio Schneck (ex presidente - ora commissario - della Provincia di Vicenza) i quali entusiasticamente benedicevano il progetto e si auguravano fosse subito esecutivo.

Che sorpresa vedere Attilio Schneck da un lato come politico favorevole al progetto e dall’altro come Presidente del C.d.A della Serenissima SGR, società finanziatrice del progetto! Ma questo è solo l'inizio.

La S.G.R. che finanzierà il progetto a sua volta è formata da altri soci/finanziatori (banche, assicurazioni, ecc), ma al 51% (vale a dire la maggioranza di controllo) è della Società La Centrale Finanziaria Generale di Milano. La Centrale Finanziaria Generale, ai quali quindi andrà la maggioranza degli utili, ha tra i propri azionisti alcuni dei principali gruppi finanziari e industriali italiani e internazionali ed ha nel proprio CdA, tra gli altri:

- Presidente Giancarlo Elia Valori (iscritto  alla Loggia Romagnosi del Grande Oriente d'Italia, e poi alla loggia P2 di Licio Gelli).
- Vice presidente il finanziere franco-tunisino Tarak Ben Ammar (socio di Silvio Berlusconi in varie avventure mediatiche nonché mediatore alle visite del Premier italiano nel Nord Africa).
- Consigliere Antonio Maccanico (ex ministro irpino ed ex presidente di Mediobanca).
- Presidente del Collegio Sindacale, l’ex ragioniere generale dello Stato, Andrea Monorchio.
- Consigliere delegato (e 5% del capitale) Achille D'Avanzo, il contribuente più facoltoso di Napoli, già parte del C.d.A. di Alitalia, nonché discusso nel 2008 per via della sua Solido Holding, un fondo “opportunistico” che ha tra i suoi soci investitori inglesi, americani e soprattutto il principe belga Edouard de Ligne La Tremoille.
- Per finire, il 04 novembre 2011, con quota del 15%, è entrata in Centrale Finanziaria Generale anche la Khashoggi Holding di proprietà dell’emiro Adnan Khashoggi (che ha avuto contatti con agenti CIA come James H. Critchfield e Kim Roosevelt, nonché con businessman americani del calibro di Bebe Rebozo, molto vicino dell'ex-presidente USA Richard Nixon), ritenuto a lungo l’uomo più ricco del mondo (fonte: MilanoFinanza 07/11/12).

…ma siamo sicuri che queste persone stiano facendo gli interessi del nostro paese, Sarcedo?